Programmi & Partners

INTESA

In corso:

progetto GOLDEN LINKS

Intesa Sanpaolo ha presentato i risultati dei primi cinque anni di attività di “Golden Links: i legami sono oro”, l’iniziativa della Banca realizzata in collaborazione con Caritas Italiana che promuove la distribuzione di beni di prima necessità a famiglie e persone in condizione di povertà.

Dal suo avvio nel 2018, il progetto ha distribuito oltre 265 mila beni attraverso hub territoriali per la raccolta, la lavorazione e la distribuzione locale, che hanno ridotto lo spostamento dei beni e l’impatto ambientale.

Grazie alla collaborazione con le Caritas diocesane, i beni donati dalle aziende sono stati raccolti, selezionati e confezionati da persone in difficoltà, in particolare donne e detenuti, per poi essere distribuiti in tutta Italia tramite 92 Empori solidali Caritas e 25 istituti penitenziari.

progetto AIUTARE CHI AIUTA


Intesa Sanpaolo e Caritas Italiana hanno firmato un accordo di collaborazione per il progetto “Aiutare chi aiuta: un sostegno alle nuove fragilità”, una partnership strategica a supporto delle Diocesi per fornire beni e aiuti materiali per contrastare l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19.

Il Programma “Aiutare chi aiuta: un sostegno alle nuove fragilità”, è finalizzato a supportare iniziative di contrasto alla povertà e a favore dell’inclusione sociale realizzate dalle Diocesi in ambiti di intervento in risposta all’emergere delle differenti fragilità.

Il Programma verrà realizzato, nell’edizione 2022-2023, attraverso due Bandi dedicati a:

–                     Povertà giovanile: iniziative concrete e innovative volte a costruire un modello integrato a contrasto delle povertà materiali ed educative che affliggono bambini e adolescenti che vivono in contesti sociali svantaggiati, caratterizzati da disagio familiare, precarietà occupazionale e deprivazione materiale. Le iniziative selezionate all’esito del Bando sulla Povertà giovanile sono destinate all’acquisto di beni materiali da erogare alle famiglie: generi di prima necessità (alimentazione; soprattutto per i bambini nella fascia 0-4 anni; igiene e benessere; salute, indumenti, e servizi di accompagnamento (es. sociale, sanitario, psicologico…) connessi alla salute generale dei bambini/adolescenti.

–                     Supporto agli Anziani: iniziative concrete e innovative volte a costruire, intorno alla persona anziana, un nuovo modello di assistenza. L’obiettivo è ridurre l’istituzionalizzazione degli anziani fragili e/o invalidi attraverso una rete solidale di supporto domiciliare che ne intercetti i diversi bisogni e coinvolgendo la comunità di appartenenza. In particolare, con questo bando, si intende valorizzare la risorsa rappresentata dalla popolazione anziana autosufficiente con iniziative volte alla creazione e allo sviluppo di Senior Community HUB, centri in cui la persona anziana possa diventare protagonista – e non solo utente – di un nuovo modello di vita comunitaria contrastandone l’isolamento sociale.

progetto FOR FUNDING

Oggetto del presente accordo è la fornitura del Servizio da parte di Intesa San Paolo per consentire a Caritas Italiana di fare conoscere i propri Progetti di utilità sociale che potranno essere destinatari di donazioni, nonché la gestione e la rendicontazione delle donazioni ricevute.

progetto CREATTIVITA’

progetto APRI UCRAINA

APRI agli Ucraini: Accogliere, Promuovere, Proteggere, Integrare i Profughi Ucraini in Italia. “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare”: sono i quattro verbi pronunciati da Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata del Migrante del 2018 per affrontare il tema dei migranti e dei rifugiati, concretizzando i verbi con azioni concrete: accogliere significa innanzitutto offrire a migranti e rifugiati possibilità più ampie di ingresso sicuro e legale nei paesi di destinazione; proteggere, si declina in una serie di azioni in difesa dei diritti e della dignità dei migranti e dei rifugiati, indipendentemente dal loro status migratorio; promuovere vuol dire adoperarsi affinché tutti i migranti e i rifugiati così come le comunità che li accolgono siano messi in condizione di realizzarsi come persone; integrare, si pone sul piano delle opportunità di arricchimento interculturale generate dalla presenza di migranti e rifugiati. Sulla base di queste finalità, l’iniziativa specifica mira a supportare la rete delle Caritas diocesane nell’accoglienza emergenziale dei profughi ucraini sul territorio nazionale attraverso l’offerta di una serie completa di servizi integrati che vanno dalla prima accoglienza – in strutture individuate dalle diocesi – alle attività di integrazione per rafforzare percorsi di inclusione socio-economica dei beneficiari.

In particolare, sono queste le forme di intervento promosse nell’ambito dell’iniziativa:

Prima accoglienza:

· Alloggio presso strutture ricettive appartenenti alla rete delle diocesi (es. case accoglienza, conventi, parrocchie e oratori) o famiglie ospitanti

• vitto (es. accesso a mense, distribuzione di pasti, tessera gratuita per l’acquisto dei prodotti alimentari presso empori)

• assistenza sanitaria: acquisto e distribuzione farmaci, visite specialistiche non coperti dal SSN, accompagnamento presso i presidi sanitari territoriali/medici di base o presso gli ambulatori solidali 4

• acquisto e distribuzione di indumenti e altri beni (es. kit igienici sanitari, kit biancheria da letto…)

Assistenza/accompagnamento:

• supporto socio-psicologico con attenzione ai traumi da guerra

• servizio di assistenza linguistica, culturale, legale

Integrazione:

· Orientamento ai servizi del territorio

· Percorsi formativi per l’apprendimento della lingua italiana

· Attività ludico ricreative per minori

· Acquisto materiale scolastico, sostegno scolastico (doposcuola)

· orientamento socio-lavorativo

· formazione e inserimento professionale (ove possibile)

CASSA CENTRALE BANCA

Sostegno progetti 2022 Emergenza educativa

CASSA CENTRALE BANCA – CREDITO COOPERATIVO ITALIANO S.p.A. supporta iniziative poste in atto da Caritas Italiana per contrastare l’emergenza sanitaria e sociale derivante dal diffondersi di Covid-19 – per dare sostegno alle famiglie in condizione di fragilità economica e sociale su alcune aree specifiche del territorio nazionale.

Le risorse sono utilizzate per attività a favore di

•             persone senza dimora, attraverso servizi di accoglienza e inclusione, i cui oneri sono aumentati con la necessità di disporre di spazi più numerosi e più ampi per garantire la sicurezza sanitaria degli ospiti;

•             famiglie in difficoltà, attraverso l’erogazione di contribuiti economici e servizi di orientamento per le necessità abitative, educative e sanitarie;

•             piccole imprese colpite dalla crisi dovuta alle interruzioni delle attività economiche, attraverso l’erogazione di contribuiti economici e servizi di orientamento.

ICCREA/BCC + CASSA CENTRALE BANCA

Progetto FRATELLI TUTTI

#Ucraina #terminata

Il supporto economico, tecnico e materiale di Caritas Italiana è stato inizialmente indirizzato principalmente a favore degli interventi umanitari nella zona di guerra promossi da Caritas Ucraina, Caritas Spes in Ucraina e le Caritas limitrofe, che lavorano senza sosta per fornire una risposta capillare ai bisogni che continuano a crescere su tutto il territorio dove la situazione si sta aggravando a seguito del perdurare del conflitto.

I filoni di intervento di Caritas Italiana sono stati i seguenti:

1.Sostegno agli interventi umanitari in Ucraina

2.Sostegno agli interventi umanitari nei paesi limitrofi

3.Sostegno alle Caritas diocesane italiane nell’accoglienza in Italia dei profughi ucraini

 4.Coordinamento con il network europeo e internazionale, Promozione e comunicazione in Itali

BANCO BPM

Raccolta Emergenza Ucraina

#Ucraina #incorso

#SOStegnostraordinario, lanciata da Banco BPM a fianco di Caritas Italiana a sostegno del popolo

Ucraino.

Le donazioni, raccolte tramite home banking, APP e intranet aziendale, sono frutto dell’impegno Solidale comune del Gruppo Banco BPM, comprese le società Banca Aletti, Banca Akros e le Fondazioni locali che rappresentano il legame con i territori di riferimento della Banca: Fondazione Banca Popolare di Milano, Fondazione Banca Popolare di Verona, Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Banca Popolare di Lodi, Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero, Associazione Popolare Crema per il Territorio e Fondazione Banca Popolare di Cremona.

Parte della raccolta fondi è servita a sostenere le Caritas in Ucraina e nei Paesi confinanti, impegnate ad affrontare le più immediate urgenze dei profughi, quali: l’acquisto di generi di prima necessità, il trasporto, i ricongiungimenti familiari e l’assistenza sanitaria.

Banco BPM, inoltre, ha individuato, insieme a Caritas e alle sue sedi locali, 20 progetti per l’accoglienza dei rifugiati in varie città italiane che complessivamente ospitano la comunità ucraina più numerosa d’Europa.

Gli obiettivi riguardano il sostegno economico per i beni di prima necessità, dal cibo al vestiario, ma anche il supporto sanitario, psicologico, legale, linguistico-culturale e scolastico per favorire una piena inclusione dei profughi nel tessuto sociale locale.

La raccolta fondi prosegue con l’obiettivo di sostenere altri progetti a fianco delle Caritas locali. Nel contempo, inoltre, la Banca sta lavorando a nuove iniziative rivolte principalmente a donne e bambini: ne sono un esempio i Progetti Scuola che prevedono l’attivazione di corsi di lingua italiana, di progetti formativi dedicati e l’ampliamento di spazi esistenti per fornire ai bambini ucraini la migliore accoglienza.

TRENITALIA Cartafreccia

Raccolta Emergenza Ucraina

L’iniziativa prevede che i clienti Trenitalia iscritti al programma CartaFreccia accumulano punti a seconda dei biglietti acquistati e di tutte le azioni premiate da regolamento. I punti accumulati sono usati per richiedere uno o più premi presenti su catalogo dedicato all’interno del sito dedicato.

Il partner mette a disposizione la possibilità di donare 10, 20 euro per sostenere i progetti di Caritas a sostegno della popolazione Ucraina.

INECOOP

Progetto Cre@ttività / Start-up imprese giovanili

INECOOP, Istituto Nazionale per l’Educazione e la Promozione Cooperativa, è un’associazione promossa e partecipata dalla Confederazione delle Cooperative Italiane e da CISL, GiOC (Gioventù Operaia Cristiana) e ACLI. È nata a Roma nel 1975.

Cre@ttività è un bando promosso da Caritas Italiana per sostenere la nascita di nuove piccole iniziative imprenditoriali giovanili che prevedano un fabbisogno complessivo stimato per l’avvio di massimo 30.000 €. E’ rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni (36 non compiuti), non titolari di partita IVA né soci di cooperative, di società di persone o di capitale. Il bando offre, un corso di formazione di 40 ore, un contributo a fondo perduto fino a 20.000 € e servizi di accompagnamento.

UNIVERSITA’ CATTOLICA

Rapporto di ricerca Working out of poverty

Al fine di analizzare le esperienze di inclusione sociale, nell’ambito del progetto strategico di ricerca dell’Università Cattolica “Working out of poverty: accompanying the poor to become dignified agents of their development”, è stata realizzata una indagine su 52 progetti della Caritas italiana del biennio 2019-2020,

L’obiettivo principale dei progetti è proprio l’accompagnamento all’uscita dallo stato di povertà ed in particolare il reinserimento lavorativo.

L’Università Cattolica, In collaborazione con Caritas Italiana, ha raccolto i dati dei progetti per indagare quali siano le tipologie di destinatari, i risultati e la condizione dei beneficiari al termine del progetto, le risorse impiegate, la rete di soggetti pubblici/privati attivata e il ruolo dell’accompagnamento nei percorsi di uscita dal disagio.

Le iniziative analizzate sono state rivolte a 2574 persone per un numero medio di 50 beneficiari per progetto, mediamente di età giovane (il 48,7% al di sotto dei 35 anni), i due terzi di cittadinanza italiana, con diversificate situazioni di disagio: dalla povertà economica (66%) alla condizione di rifugiato/richiedente asilo (11%), dai senza dimora e detenuti/ex detenuti (8%) a persone con situazioni pregresse di dipendenza da sostanze o gioco. È da sottolineare come circa 400 destinatari abbiano registrato condizioni cumulate di disagio, con la povertà economica che si associa spesso a sofferenza psichica o ex detenzione o tratta.

Gli interventi hanno utilizzato circa 15 operatori per progetto (tra operatori professionali e volontari) con una spesa totale per utente pari a 10 mila euro e circa 170 mila per progetto. Inoltre la rete dei soggetti pubblici/privati coinvolta è costituita da 23-24 soggetti in media, soprattutto parrocchie, ma anche Comuni (collaborazione con i servizi sociali territoriali in primis) e aziende con cui promuovere l’inserimento lavorativo.

Per maggiori informazioni, qui

ENI PLENITUDE

Caritas Italiana e ENI Plenitude, valori per un obiettivo comune. 

Con ENI Plenitudea nella lotta contro la povertà educativa a favore di 10 progetti su tutto il territorio Italiano, coinvolgendo in laboratori e attività alcuni membri delle comunità più svantaggiate, tra i 10 e i 29 anni d’età. Con questo progetto ENI plenitude contribuisce allo sviluppo della cultura e dei talenti, dando ai ragazzi l’opportunità di crearsi un futuro e di integrarsi nella società, anche se provengono da situazioni di svantaggio economico, fisico o familiare.  

Caritas Italiana grazie a questo contributo ha potuto sviluppare con gli interessati un percorso a lungo termine, che è partito all’inizio di giugno e durerà fino al 31 dicembre 2022.

L’obiettivo principale è quello di dare ai soggetti coinvolti la possibilità di abbracciare il proprio talento e di capire come coltivarlo in modo consapevole con l’obiettivo di limitare l’abbandono scolastico e aiutare i NEET (giovani che non studiano e non lavorano) a costruire il proprio futuro, creando aspirazioni e integrandoli nella società.

Alcuni esempi dei progetti supportati sono: laboratori di teatro, di videomaking, di gestione delle emozioni, di “abilità integranti” per diversamente abili e corsi di preparazione ai test per selezioni universitarie. Grazie al nostro sostegno, sono stati attivati tirocini professionali, interventi di rafforzamento e recupero scolastico e percorsi di socializzazione sportiva e di volontariato.

Progetti

#videomaking #dirittiumani

“Costruire immagini”

Faenza – Un corso di videomaking per apprenderne le tecniche e affrontare insieme temi come la tutela dell’ambiente e i diritti umani, creando aggregazione tra i partecipanti che arrivano da contesti particolarmente colpiti dalla pandemia. I video verranno condivisi sui social e presentati durante l’evento conclusivo.

#tirocini #abbandonoscolastico

“I neet you”

Acerra – Esperienze di volontariato, tirocini professionali, sostegno economico per test universitari, incontri per la gestione delle emozioni e laboratori per giovani diversamente abili per ridurre il rischio di abbandono scolastico e promuovere l’integrazione.

#teatro #abbandonoscolastico

“Frontiera Sud”

Agrigento – Tecniche e metodologie teatrali per placare atteggiamenti aggressivi e distruttivi e accrescere il grado di consapevolezza, capacità di scelta, responsabilità, autonomia e fiducia. Lo spettacolo finale è ideato come momento di condivisione con la comunità e le famiglie.

#laboratori #inclusione
“Creazione. Il teatro della Realtà”

Alba – Ragazzi dai 10 ai 16 anni, anche con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, accompagnati attraverso un percorso alla scoperta delle ricchezze del territorio. Sono previsti anche laboratori di educazione ambientale, danza, cucina e interventi di recupero scolastico.

#laboratori #famiglie
“I have a dream: imparare crescendo”

Andria – Un progetto al supporto di minori provenienti da contesti svantaggiati, per prevenire il rischio di abbandono scolastico. La Diocesi garantisce ai ragazzi doposcuola e laboratori (tra cui disegno, fotografia e musica). Inoltre, le famiglie vengono aiutate grazie ad un ascolto psicologico.

#laboratori #famiglie
“L’appetito vien studiando”

Cassano all’Jonio – Musicoterapia e uno sportello psicologico per le famiglie di minori che si trovano in contesti economici e sociali sfavorevoli. Ai bambini viene dato un pasto al giorno e possono fruire di un servizio di doposcuola e di attività pomeridiane come corsi sportivi, laboratori di ceramica e di disegno.

#bottegheesperienziali #integrazione
“Una chiave spalanca l’orizzonte”

Iglesias – Il progetto viene ospitato in una tenuta agricola e comprende delle “botteghe esperienziali”, ovvero laboratori di Manifattura con stampante 3D, Coworking, Disegno e Graffiti, Costumi, Musicale e Web Video destinati a 20 adolescenti in trattamento al servizio di Neuropsichiatria Infantile della ASSL di Iglesias.

#tirocini #volontariato
“Una mappa per orientarsi”

Pavia – La creazione di una “mappa di orientamento” semestrale viene affiancata da attività formative, di volontariato e da tirocini formativi. Si lavora anche con degli esperti per acquisire benessere emotivo e una accurata gestione di tempo e denaro.

#tirocini #orientamento

“Desideri ed esperienze”

Piana degli Albanesi – Percorsi di formazione e orientamento che possano indirizzare al mondo del lavoro. Si instradano i ragazzi verso il ruolo più indicato, dando la possibilità di sperimentarlo attraverso tirocini formativi di circa quattro mesi.

#tirocini #socializzazione
“ProtagoNEETsti”

Siracusa – Laboratori, percorsi formativi e di socializzazione sportiva, volontariato e attivazione di tirocini per sviluppare le potenzialità dei NEET, ovvero i giovani che hanno terminato la scuola dell’obbligo che non studiano e non lavorano.

Testimonianze