I nostri partner

Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

Sede legale
Roma - Via Lucrezia Romana, 41/47

Telefono
+39 06 72071

Email
info@iccrea.bcc.it

Finanziare un progetto sociale e solidale è una forma di partecipazione. I partner di Caritas Italiana sono Enti pubblici e Organizzazioni e Aziende private che si sforzano di sviluppare le proprie azioni in un’ottica di eticità condivisa.

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario
nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 118 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. 

Sostenibilità. L’impegno per la crescita della nostra economia e l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale sono al centro della mission del Gruppo e delle Banche di Credito Cooperativo aderenti. Il fine istituzionale è il supporto alle comunità locali. Le BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea hanno scelto di costruire insieme il bene comune. Investono nella coesione sociale e nella crescita responsabile e sostenibile dei territori in cui operano, promuovono lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza. Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea intende mettere al centro la mutualità, favorendo i paradigmi dell’economia circolare, raccogliere il risparmio sul territorio e restituirlo al territorio.
Il Gruppo conferma la propria mission con la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climatico e la Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani. Le Carte tracciano lo sviluppo di un percorso virtuoso di sostenibilità, a partire dalla base valoriale e dai principi comuni del Gruppo. Un impegno concreto e responsabile nei confronti dei temi ambientali, sociali e dei diritti umani, a garanzia del perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs – Sustainable Development Goals) fissati nell’Agenda 2030. Per saperne di più vai alla pagina Governance.