Contro la povertà alimentare nella Giornata della Ristorazione

2 partner

Il 28 Aprile 2023 si è è svolta la prima edizione della Giornata della Ristorazione, promossa da FIPE – Confcommercio, che ha celebrato la cultura dell’ospitalità italiana, accendendo la luce sul ruolo economico e sociale della ristorazione per lo stile e la qualità della vita del nostro Paese.

All’appello dell’evento nazionale tenutosi a Roma – in contemporanea a decine di eventi diffusi sul territorio – hanno risposto partner istituzionali e del sistema associativo, ma anche oltre 5.000 attività in Italia e 500 ristoranti italiani all’estero.

Il pane rappresenta la forza popolare della cucina italiana, che ha espresso e esprime professionalità e prodotti insuperabili nel mondo. Fipe nel quadro dell’evento, non ha dimenticato gli ultimi e proprio in occasione di questa giornata di festa per la ristorazione italiana, ha effettuato una donazione a favore di Caritas Italiana per le mense, a beneficio da chi è in condizione di fragilità.

Intesa Sanpaolo ha dedicato una raccolta fondi sulla propria piattaforma di crowdfunding For Funding per sostenere le attività di Caritas Italiana a supporto del fabbisogno alimentare delle persone in condizione di fragilità. Scopri di più, clicca qui

“La povertà non è più un fatto individuale ma diventa un fatto sociale, in cui tutti siamo coinvolti e che genera una responsabilità condivisa. Il Pane assume un significato nuovo di Vita, salvezza e speranza. Nel fine settimana, il cibo e le tantissime relative tradizioni nel nostro Paese saranno protagonisti sulle tavole in famiglia o tra amici. Come sempre, Caritas non chiuderà e non interromperà i propri servizi in nessuno di quei giorni, condividendo la gioia di un pasto condiviso in un giorno di festa”, così Silvia Sinibaldi, vicedirettrice di Caritas Italiana, presente alle conferenze stampa dell’11 e del 28 Aprile, che prosegue: “Rimaniamo estremamente grati a FIPE, a Banca Intesa, ai ristoratori e aziende aderenti alla giornata della ristorazione per l’impegno e per la generosità manifestati. Siamo felici che, anche grazie al vostro contributo, insieme possiamo continuare a garantire condizioni di vita più dignitose alle persone che, in momenti di vulnerabilità estrema, si rivolgono con fiducia alle migliaia di operatori e volontari Caritas disseminati su tutto il territorio nazionale. Siamo orgogliosi di confermare che, nonostante le innumerevoli difficoltà di questi tempi, vi siano soggetti nuovi e autorevoli come voi che hanno voglia di testimoniare con segni concreti la propria solidarietà e vicinanza a chi è nel bisogno”

La prima Giornata della Ristorazione per la Cultura della Ospitalità Italiana, promossa dalla Federazione
Italiana Pubblici Esercizi (FIPE-Confcommercio) è stata realizzata con i patrocini del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Ministero del Turismo. L’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

I partner